Lo Studio Di Gangi & Vicini è composto da 6 psicologi psicoterapeuti libero professionisti che si occupano di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia. I nostri punti di forza sono rappresentati dalle diverse specialità cliniche e dai modelli teorici a cui ogni nostro psicologo fa riferimento per la pratica clinica. Questo ci permette di operare con competenza in vari ambiti psicologici.


Dott.

Marco A. Di Gangi

Psicologo, neuropsicologo e psicoterapeuta a orientamento cognitivo, riconosciuto a livello federale e formato secondo il metodo E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Le sue prestazioni terapeutiche sono riconosciute dalle assicurazioni complementari delle Casse Malattia, dalla SUVA e dall’AI.

Il suo percorso formativo e professionale lo ha portato a specializzarsi nell’ambito del trattamento individuale di giovani adulti (dalla maggiore età), adulti, anziani e delle problematiche inerenti le relazioni di coppia. In qualità di esperto in neuropsicologia il suo intervento psicologico è rivolto anche a coloro che hanno subito una lesione cerebrale di qualsiasi natura (es. traumi cranici, ictus, malattie degenerative, ecc.) e, in caso di necessità, anche dei loro familiari. Un altro suo campo di interesse riguarda la diagnosi e il trattamento cognitivo-comportamentale dei disturbi del sonno (insonnie primarie, insonnie secondarie, disturbi del ritmo circadiano sonno-veglia).

La specializzazione in neuropsicologia e la pluriennale esperienza nell'ambito della diagnostica e della riabilitazione in campo neurologico, maturata dapprima presso il Presidio di riabilitazione extraospedaliera "Paolo VI" di Casalnoceto (AL) e successivamente presso la Clinica Hildebrand di Brissago, gli permette di effettuare esami neuropsicologici puntuali mediante l'uso di strumenti specifici standardizzati. In casi particolari può anche occuparsi della presa a carico riabilitativa.   

T. 078 751 99 95
m.digangi@digangivicini.ch

curriculum »»
modello clinico »»
 


Lic. phil.

Jean-Luc Vicini

Psicologo psicoterapeuta a orientamento cognitivo, riconosciuto a livello federale. Le sue prestazioni terapeutiche sono quindi riconosciute dalle assicurazioni complementari delle Casse Malattia e dall’AI.

Il suo percorso professionale lo ha portato a specializzarsi nell’ambito del trattamento di bambini, adolescenti e giovani adulti, attraverso incontri individuali, familiari o di coppia. La consulenza e il sostegno educativo per genitori e figli, così come il sostegno psicologico nell’ambito di difficoltà relazionali e/o educative all’interno della coppia (genitore-figlio, genitore-genitore, partner senza figli) sono le sue aree di predilezione. Si dedica in particolar modo alla consulenza e al sostegno psicologico per minori e adulti e alla psicoterapia individuale e di coppia.

Il modello teorico a cui fa riferimento considera centrali le relazioni affettive personali con le figure di riferimento significative. Queste relazioni affettive hanno un’importanza e un ruolo nello sviluppo e nel mantenimento dell’identità personale o della personalità di ognuno di noi.  Infatti, il suo interesse e la sua pratica sono orientati alla conoscenza di sé e della propria storia, tenuto conto delle relazioni affettive passate e presenti, allo scopo di sviluppare un maggior grado di conoscenza e consapevolezza personale.

T. 076 458 42 09  
j.vicini@digangivicini.ch

curriculum »»
modello clinico »»


Lic. psych.

Paola Iametti

Psicologa riconosciuta a livello cantonale e consulente in sessuologia, ha seguito una formazione in psicoterapia a orientamento sistemico-relazionale. È formata anche secondo il metodo E.M.D.R (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

L’approccio sistemico-relazionale mette un forte accento e attribuisce molta importanza alle relazioni umane, rivolgendo quindi l'attenzione all'individuo e tenendo conto delle relazioni affettive significative che egli ha vissuto e che vive al momento attuale, in particolare modo all'interno del sistema familiare.

Il suo percorso formativo e il suo orientamento teorico l'hanno portata ad occuparsi, nel corso degli anni, di minori (bambini e adolescenti) e di adulti. Si occupa quindi di consulenze individuali, di coppia e di famiglia. Nel caso di minori, i genitori vengono coinvolti attraverso incontri con la coppia genitoriale (in assenza del bambino) ed incontri familiari. Si occupa inoltre di consulenze nell’ambito sessuologico (individuali e di coppia).

T. 079 520 28 38
paola.iametti@icloud.com

curriculum »»
modello clinico »»
www.psicologiaiametti-ticino.ch
 


Dott.

Marco Bellini

Psicologo riconosciuto a livello cantonale, ha seguito una formazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico.

Il suo percorso formativo lo ha portato a specializzarsi nell’ambito del trattamento di adolescenti, giovani adulti e adulti. La metodologia di lavoro consueta sono incontri individuali focalizzati sull'analisi del pensiero della persona; con gli adolescenti e i pazienti più gravi è indispensabile la collaborazione dei familiari e delle altre figure professionali impegnate nel processo di cura. Si occupa di conflitti relazionali, problematiche collegate all'ansia e agli attacchi di panico. Svolge consulenze per comprendere il significato di crisi collegate a particolari momenti di vita difficoltosi. Nel suo percorso ha inoltre lavorato con genitori di figli adottivi come sostegno a particolari momenti critici.

Il quadro teorico che fa da sfondo all'attività lavorativa è l’approccio psicodinamico che sostiene la necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamento e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive. 


T. 076 483 87 35
marcobellini@bluewin.ch

curriculum »»
modello clinico »»


Dott., PhD

Riccardo Pignatti

Psicologo, a orientamento ipnotico neo-ericksoniano, riconosciuto a livello federale e cantonale, formato alla scuola di psicoterapia ipnotica AMISI in Milano. Dottore di ricerca in Psicologia in ambito neuropsicologico come esterno dell’Università degli Studi di Trieste.

Il suo percorso formativo e professionale lo ha portato a specializzarsi nell’ambito del trattamento individuale di adulti e anziani e delle problematiche inerenti il rapporto tra mente e corpo, la psicosomatica e il dolore cronico. Ha lavorato altresì come neuropsicologo in Svizzera (Neurocentro dell’Ospedale Civico di Lugano) e in diversi istituti ospedalieri e di ricerca in Italia, tra le quali la Fondazione Don Gnocchi di Milano e l’Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB).

È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ipnotica AMISI a Milano. Autore di diversi articoli scientifici pubblicati in ambito internazionale sulla Neuropsicologia del Parkinson, della demenza, dei disturbi alimentari e del linguaggio.

T. 077 472 97 66
riccardopignatti@gmail.com

curriculum »»
modello clinico »»
www.riccardopignatti.it
www.youtube.com/user/kmauler
 


Dott.
Guido Edoardo D'Aniello

Psicologo Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale, riconosciuto a livello federale. Le sue prestazioni terapeutiche sono quindi riconosciute dalle assicurazioni complementari delle Casse Malattia e dall’AI. È Dottorando di ricerca e Cultore della materia in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano.

Ha conseguito il diploma di primo livello in terapia razionale emotiva comportamentale (REBT) riconosciuto dall’Albert Ellis Institute di New York, e collabora con il centro clinico e di ricerca Studi Cognitivi di Milano; è autore di articoli scientifici pubblicati in ambito internazionale nell’ambito della Psicologia Clinica e della Neuropsicologia.

Il suo percorso professionale lo ha portato a focalizzarsi nella cura del paziente giovane adulto, adulto e anziano, attraverso un approccio centrato sul rapporto tra la sofferenza emotiva e le modalità  di pensiero che contribuiscono al mantenimento di stati di ansia, depressione, rabbia e di problematiche relazionali. Si è inoltre formato come Neuropsicologo presso la Clinica Hildebrand di Brissago, e ha successivamente lavorato in Italia presso l’Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (Verbania) e il Centro di Ricerca e Cura dell’Invecchiamento di Milano.

T. 076 823 33 03
g.daniello@digangivicini.ch

curriculum »»
modello clinico »»