Lo Studio Di Gangi & Vicini assume, su richiesta, mandati esterni da parte dell'autorità giudiziaria e amministrativa, di servizi ed enti (pubblici e privati) e di associazioni e presta la sua opera secondo scienza, coscienza e buon senso, in perfetta imparzialità, attenendosi al compito affidatogli.

A tal proposito lo Studio valuta la richiesta con gli interessati e fornisce una proposta di intervento. Sempre su richiesta lo Studio può allestire un preventivo per l'intervento proposto.

I nostri psicologi si occupano in particolare di:

  • Valutazioni sulle capacità genitoriali nell’ambito dell’affido dei figli minori in caso di separazione e divorzio

  • Valutazioni nel quadro dell'esercizio del diritto di visita dei genitori e dell'affido dei minori

  • Audizioni di minori

  • Valutazioni psicodiagnostiche

  • Formazioni, corsi e consulenze


Valutazioni sulle capacità genitoriali 

Grazie all'esperienza maturata nel campo clinico-giuridico i nostri psicologi svolgono con competenza secondo arte, scienza, coscienza e buon senso, valutazioni sulle capacità genitoriali, in modo assolutamente imparziale e rimanendo aderenti alla richiesta affidatagli. Ogni nostra valutazione clinica psicosociale con valenza psicoforense, che si collega e si traduce in decisioni giudiziarie, è sempre caratterizzata da requisiti di scientificità sotto il profilo teorico procedurale e metodologico, secondo i criteri di falsificazione (K. Popper, 1970) e verificabilità come ampiamente espresso dalla letteratura internazionale in materia. Fare riferimento ai criteri di scientificità permette inoltre di tenere “sotto controllo” la soggettività del professionista, favorendo così la miglior valutazione possibile in un ambito delicato dove le decisioni incidono sul benessere e sui diritti relazionali delle persone coinvolte. L’obiettivo delle nostre valutazioni non è quindi principalmente diagnostico, come avveniva in passato, ma “trasformativo”, che significa poter aiutare le famiglie in separazione giudiziale a ritrovare forme di comunicazione diretta e a riappropriarsi delle proprie competenze decisionali e negoziali.
A valutazione conclusa i nostri psicologi possono quindi esprimersi in merito alle risorse e alle capacità dei genitori di rispondere adeguatamente ai bisogni dei figli, formulare proposte o porre indicazioni a tutela dei minori e a sostegno dei genitori.


Valutazioni nel quadro dei diritti di visita e dell'affido

Grazie alle competenze acquisite nel campo delle relazioni genitori/figli i nostri terapeuti svolgono inoltre valutazioni nel quadro dei diritti di visita e dell'affido dei minori. A valutazione conclusa possono esprimersi in merito ai rapporti esistenti tra genitori e figli, formulare proposte rispetto all'affido o alla custodia dei figli e porre indicazioni circa l'esercizio del diritto di visita dei genitori.


Audizioni di minori

Grazie alle loro specialità i nostri terapeuti hanno le competenze e le conoscenze per procedere all'audizione di minori sia nell'ambito di procedure di fronte all'Autorità di Protezione dell'adulto e del minore (diritto di essere sentito nel quadro di procedure che riguardano i minori stessi), sia nell'ambito di procedure di fronte alla Pretura (diritto di essere sentito nel quadro del divorzio dei genitori).  


Valutazioni psicodiagnostiche

Grazie alla complementarietà dei nostri terapeuti lo Studio Di Gangi & Vicini procede a valutazioni psicodiagnostiche in diversi ambiti. Per quel che concerne valutazioni specialistiche specifiche, lo Studio può contare sulla collaborazione di specialisti esterni.


Formazioni, corsi e consulenze

Grazie al fatto che gli interessi e le diverse specialità dei nostri terapeuti ricoprono un'ampia paletta di ambiti nel campo della psicologia, lo Studio Di Gangi & Vicini propone agli interessati (persone singole, gruppi, enti e associazioni, studi, centri, scuole, ecc.) corsi, formazioni e consulenze su misura.