Logo cogmed qualified practice.png

Cogmed working memory training (CWMT) è un trattamento evidence-based sviluppato da neuroscienziati cognitivi e psicologi del Karolinska Institute di Stoccolma. I principali team di ricerca, indipendenti in tutto il mondo, hanno dimostrato la sua efficacia in oltre 100 studi su riviste peer-reviewed. I vantaggi sono sostanziali e a lungo termine, indipendentemente dall'età e dalle condizioni.

 È un training adattivo che si adatta in tempo reale al livello dell’utilizzatore e permette, attraverso un programma online che può essere usato direttamente da casa sul proprio pc o tablet, di migliorare i problemi di attenzione causati da una bassa memoria di lavoro. Ogni persona che effettua il training ha un operatore qualificato Cogmed, chiamato Cogmed Coach, che lo segue, analizza i risultati e fornisce suggerimenti e incoraggiamenti per massimizzare l'efficacia del training stesso. È un allenamento intensivo e sostenuto su 5 settimane e i Cogmed Coach potranno scegliere la durata approssimativa di ogni modulo (25, 35 o 50 minuti) e la frequenza di ogni partecipante (dalle 3 alle 5 volte a settimana).

 Cogmed è un programma che può essere proposto solo da operatori certificati!


VERSIONI DEL COGMED

Il training è disponibile in due programmi: Standard e Light. La versione Standard richiede la conoscenza di numeri e lettere al contrario della versione Light e che per questo potrebbe essere più adatta ai bambini e a coloro che presentano difficoltà cognitive specifiche che interferiscono con l’elaborazione del linguaggio.

  • Cogmed Light per bambini dai 4 anni fino ai 7 anni, per chi presenta difficoltà di elaborazione linguistica e/o per chi presenta quadri cognitivi piuttosto compromessi.

  • Cogmed Standard dagli 8 anni in su fino all’età adulta.

Il tema Create, pensato principalmente per i bambini, prevede un sistema che converte direttamente in ricompense i progressi e l’impegno nel training. Al termine di ciascuna sessione di training l'utente potrà costruire una città immaginaria, con alberi, palazzi e altre costruzioni.

Il tema Focus è suggerito per l'utente adulto.


COS’È LA WORKING MEMORY (WM) E COME MAI È COSÌ IMPORTANTE?

La memoria di lavoro (working memory) gioca un ruolo fondamentale in processi cognitivi semplici e complessi. È uno spazio di lavoro temporaneo in cui il cervello mantiene le informazioni per una manipolazione attiva delle stesse. La sua capacità è limitata sia in termini di numero di elementi che può contenere (solitamente 5-9), sia in termini di tempo in cui può mantenerli attivi (1-20 secondi). Diventa quindi un fattore critico e limitante per il controllo cognitivo e le funzioni esecutive.

Nella quotidianità, anche nelle azioni più banali, usiamo la memoria di lavoro per fare molte cose. Alcuni esempi sono: 

  • per ricordare le istruzioni composte da più passaggi (es.: ricordare i passaggi di una ricetta; tenere a mente le indicazioni stradali per raggiungere un luogo sconosciuto mentre si guida; pianificare un’attività da fare successivamente a quella in corso, ecc.);

  • per tenere a mente le informazioni rilevanti durante il ragionamento e la risoluzione dei problemi;

  • per tenere a mente un’informazione mentre attendiamo che l’altra persona finisca di parlare;

  • per ricordare qualcosa che dovremo fare successivamente a un’azione che stiamo svolgendo;

  • per eseguire dei calcoli mentali complessi;

  • per ricordare ciò che si apprende leggendo;

  • per rimanere focalizzati su un’attività senza essere distratti da stimoli irrilevanti;

  • per calcolare l’ammontare della spesa al supermercato;

  • per confrontare mentalmente pro e contro di diverse offerte di lavoro o magari le più svariate e possibili combinazioni per ri-arredare il proprio salotto;

  • per pianificare, organizzare e strutturare la vita di tutti i giorni.

Tutti questi compiti cognitivi richiedono la capacità di mantenere delle informazioni "attive" in memoria, senza le quali è difficile giungere alla migliore risposta possibile. Questa è quindi la memoria di lavoro, che è diversa dalla memoria a lungo termine che può invece solo memorizzare e recuperare episodi e fatti in uno stato non elaborato.


A CHI PUÒ ESSERE UTILE IL COGMED?

  •  A chi ha subito una lesione cerebrale di qualsiasi natura (es. ictus, trauam cranico, lesioni neoplastiche, ecc.) o che presenti una patologia infiammatoria del sistema nervoso centrale (es. sclerosi multipla);

  • Agli adulti che, pur ritenendo di avere una buona memoria di lavoro, vogliono potenziarla ulteriormente.

  • Agli adulti che sentono di avere una bassa memoria di lavoro e che vogliono incrementare le proprie capacità.

  • Ai bambini e ragazzi con bassa memoria di lavoro, DSA, ADHD o con difficoltà di attenzione in generale.